febbraio 15, 2019 0 Comments Uncategorized

Conoscere l”ABC dei cibi

CONOSCERE L’ABC DEI CIBI

Mai come d’estate ci si occupa della salute a tavola, della ricerca di cibi che ci diano le sostanze adeguate per stare in forma anche durante le calde giornate tipiche della stagione. E’ uscito ora un libro, “fresco” di stampa – è proprio il caso di dirlo! – ricco di curiose notizie e consigli specializzati da cogliere al volo. Non solo per approfondire la nostra conoscenza sugli alimenti dal punto di vista strettamente speculativo, ma anche da quello pratico. Perchè, oltre che una guida per avere maggiore consapevolezza di ciò che mangiamo, è anche un fantastico ricettario per preparare piatti da veri gourmet.

Cibo come terapia

In questa direzione, e quanto mai puntuale, giunge quindi il nuovissimo vademecum “Ciboterapia. I segreti degli alimenti, i consigli del medico e le ricette per il gourmet” di Maurizio De Santis e Paolo Mazzuca, due veri esperti del settore: l’uno laureato in dietistica, ha maturato esperienze professionali in ambito ospedaliero e universitario; l’altro è medico chirurgo, dirigente di Medicina Interna e Servizio Diabetologia dell’Ospedale Infermi di Rimini.

“Ciboterapia” è una guida snella, di facile consultazione, ricca di consigli per coniugare salute e sapori, scoprendo vizi e virtù degli alimenti.

Conoscere l’ABC

Si tratta di un volume che, nel rispetto del rigore scientifico, racconta con linguaggio comprensibile al grande pubblico tutto su quegli alimenti che contengono principi nutritivi e sostanze in grado di svolgere sull’organismo azioni antitumorali, antibiotiche e antiossidanti, e consigli per evitare preparazioni errate in cucina che, oltre a compromettere il risultato culinario, potrebbero causare danni alla salute.

Partendo dalla A di aglio, con il suo contenuto di oli essenziali, per arrivare alla Z di zenzero, da considerarsi quasi una panacea, tanto che a una pillola confezionata esclusivamente con lo zenzero è stato dato il nome di “Rimedio Universale”. Una sorta di dizionario dei principali alimenti che tutti i giorni possiamo trovare sulla nostra tavola con la presentazione del loro contenuto in principi attivi capaci di interagire con la fisiologia dell’uomo.

Curiosità

Quindi descrizioni (con indicazioni e controindicazioni) per comprendere, ad esempio, che l’alloro ha notevoli proprietà antisettiche ed è anche un ottimo antidoto contro l’eccessiva sudorazione; oppure i meccanismi attraverso i quali gli antiossidanti presenti nel tè verde consentono di proteggere i lipidi del cervello e di esercitare un naturale effetto antitumorale.

Dal “dizionario degli alimenti” si passa alle “sostanze”, all’ “igiene” e poi tra i fornelli con i procedimenti e i tempi di cottura per preparare “le ricette della salute” (utile il rimando alla pagina dove gli alimenti sono descritti nel testo).

Questo libro dei cibi giusti si conclude con un prezioso glossario di termini medici semplificati per la comprensione di tutti i consumatori.

ALTRI ARTICOLI CORRELATI:


Share: