aprile 6, 2019 0 Comments Senza categoria

Ghiaccio in tavola…ma solo in scultura!

GHIACCIO IN TAVOLA…MA SOLO IN SCULTURA!

Il caldo è arrivato ormai da alcune settimane e un po’ ovunque si è alla ricerca di refrigerio e di qualche angolo fresco della casa in cui ripararsi. Ma se avete un’occasione speciale, un pranzo, una cerimonia o degli amici ospiti a casa vostra, forse starete cercando anche qualche idea estiva ed originale per rendere la tavola rinfrescante e piacevole.

Anzitutto è opportuno cercare di non surriscaldare ulteriormente la cucina nelle ore precedenti l’arrivo dei vostri ospiti. Se dovete utilizzare il forno o bollire acqua in grande quantità cercate di farlo con un largo anticipo, lasciando la vostra cappa sempre accesa per aiutare la circolazione di aria. Cercate di evitare di cucinare con fuochi accesi per molte ore, il vapore e il calore potrebbero rendere la vostra stanza troppo calda; approfittate per cucinare cibi freschi, semicrudi e piatti freddi.

Ma è il ghiaccio il grande protagonista della tavola. Usatene in grande quantità, distribuite nella tavola creando effetti scenografici, creando piccole composizioni di cubetti di ghiaccio, fiori e frutta appoggiate su piatti decorati o su piccoli vassoi. Preparate la frutta tagliata e servitela con cubetti di ghiaccio. Il tutto aiuterà a portare una piacevole sensazione di freschezza oltre a stupire per l’originalità e la semplicità.

Se state cercando qualche cosa di veramente originale ed unico allora potreste rivolgersi a dei professionisti del ghiaccio. Il centro tavola o le decorazioni per un buffet possono essere realizzate interamente con il ghiaccio. Sono vere e proprie sculture di ghiaccio, di dimensioni variabili a seconda della grandezza della vostra tavola, che stupiranno per la loro bellezza e per il refrigerio che porteranno tra i vostri invitati.

Nel web abbiamo trovato dei veri e propri scultori del ghiaccio che realizzano opere anche per cerimonie e buffet.

Il sito di Ghiaccio D’arte presenta alcune realizzazione di Amelio Mazzella, membro dell’esclusiva Associazione di scultori in ghiaccio degli United States, specialista del mondo della ristorazione. Egli ha unito la sua passione per le sculture del freddo con la ristorazione. Di sicuro effetto sono le sculture da buffet come “Gli Angeli dal mare” o il “Fondo Marino” della foto in alto.

Sono sempre sculture in ghiaccio ma questa volta realizzate con stampi quelli che propone Cubetto per decorare buffet e cerimonie. Queste sculture possono essere colorate utilizzando coloranti naturali per alimenti come nel caso di questo splendido cavalluccio marino, oppure con petali di fiori.

Per apprezzare queste sculture sulla nostra tavola dovremo però essere disposti a “lasciarle andare”, gustando la loro freschezza e la loro bellezza mentre lentamente ma inesorabilmente si scioglieranno nel loro vassoio.

LINKS CONSIGLIATI:


Share: