giugno 1, 2019 0 Comments Senza categoria

Un angolo caffe” molto originale

UN ANGOLO CAFFE’ MOLTO ORIGINALE

La Dupont azienda produttrice del materiale Corian aveva lanciato alcuni mesi fa un concorso per architetti e designers per progetti che, utilizzando il Corian come materiale principale, interpretasse il concetto del “prendersi un caffè”, anche dal punto di visto di un arredo specifico.

Oltre 2700 sono stati i progetti presentati. 927 quelli entrati nel vivo del concorso. La maggior parte riguarda l’ideazione di soluzioni per bar o locali pubblici ma alcuni toccano da vicino anche la casa, e quindi, perchè no, anche la cucina.

Alcune di queste idee sono così originali ed esilaranti che non abbiamo potuto resistere e ve le vogliamo illustrare, magari serviranno come ispirazione per il vostro nuovo “angolo da caffè”.

Ci ha ricordato Alice nel Paese delle Meraviglie il progetto delle tazzine giganti pensate per accogliere all’interno due persone. Un tavolinetto centrale e due sedili, il tutto dentro ad una tazza con relativo piattino. Una soluzione presentata sia per l’interno di un bar che di un soggiorno, ma adatto anche ad un giardino. Il designer, Yuen Tung Chiang di Los Angeles ha voluto creare un angolo in cui si potesse parlare, ridere, confrontarsi, consolarsi e diversi. Esilarante è il titolo dell’opera: “I think my husband has an affair”. “Credo che mia marito abbia una relazione”. Una frase che ben richiama il concetto di confidenza femminile a cui l’angolo del caffè sembra essere destinato.

E’ un vassoio quello disegnato da Torsten Werner, di Amburgo. Forse l’idea gli è venuta proprio mentre portava delle tazzine. L’idea del vassoio traforato nasce quindi per poter trasportare con facilità tazze o bichieri di caffè. Simile alle celle di un alveare ha alcuni spazi chiusi che fungono da contenitori per cucchiaini, amaretti o cioccolatini.

Il vincitore del concorso è stato Elia Nedkow, Austria, che ha progettato un nuovo concetto di spazio pubblico ispirato ad una passerella di moda.

Se siete curiosi di vedere tutti i progetti finalisti dare un’occhiata qua. Finalisti premio Designboom.

LINKS CONSIGLIATI:


Share: