luglio 29, 2019 0 Comments Senza categoria

Tutto per il pesce

TUTTO PER IL PESCE

Il pesce è una pietanza in genere leggera e fresca, che risulta sempre piacevole gustare quando è più caldo. Per cucinare e servire pesce e frutti di mare, però, ci vogliono gli strumenti adatti e l’idea di un pranzo o una cena fra amici in estate salta fuori spesso: possiedi già in cucina tutti gli accessori giusti per non farti trovare impreparato per l’occasione?

E’ qualcosa di diverso rispetto alla classica pesciera. Il contenitore in terracotta riservato alla cottura del pesce ha un aspetto tradizionale, piacevolmente rustico e sul coperchio riporta un’originale raffigurazione in bassorilievo. Il materiale e la cura nella decorazione lo rende uno strumento perfetto per la cottura e per essere portato in tavola come piatto di portata. Si chiama infatti “Cuoci/Servi Pesce” e lo propone (in blu, marrone e verde) Rose & Tulipani nella collezione di terrecotte “Cucina e Tradizione”.

Ugualmente divertente e perfettamente coordinata è la paletta per il pesce in acciaio di GP&me;, ideale per sporzionare pesci di grossa taglia. Si chiama “Pesce d’Aprile”, riporta un’originale decorazione a traforo e fa parte delle linee di utensili da cucina disegnate da Gianpiero Pedrini.

Per chi preferisce i crostacei, invece, è utile procurarsi una pinza multiuso per poter procedere senza mezzi improvvisati e non adatti all’apertura e al taglio delle corazze. Se si tratta di aragoste o di granchi, sarà d’obbligo distribuire ai convitati speciali forchettine per estrarre la polpa del crostaceo senza problemi (e senza pasticci). Il set proposto si chiama “Crab” e fa parte della linea “Happy time” di Lagostina, che riunisce una serie di strumenti di preparazione speciali, dedicati ai momenti di convivialità e di festa.

Infine, semplici e raffinati vassoi ovali di vetro sono quanto di meglio ci possa essere per distribuire sulla tavola una cena fredda a base di crostacei. Quello proposti fanno parte della linea “Caribe” di Vetri delle Venezie ed hanno forme insolite e familiari allo stesso tempo, ispirate alla natura.


Share: