novembre 2, 2019 0 Comments Senza categoria

Strumenti per pasti veloci e spuntini

STRUMENTI PER PASTI VELOCI E SPUNTINI

Dalla colazione allo spuntino di mezzanotte, ci si può ritrovare prima o poi di doversi preparare un pasto in pochissimo tempo, saltando tutte le fasi di preparazione che caratterizzano un pasto più elaborato. Chi non è nuovo a queste esperienze, conosce benissimo i vantaggi di possedere, fra gli accessori della cucina, alcuni strumenti da tenere sempre sul piano di lavoro, atti ad ottimizzare il poco tempo a disposizione.

Colazione

Permette di preparare dalle otto alle dodici tazzine di caffè la nuovissima macchina ideata dal famoso designer Alessandro Mendini e prodotta da Alessi. Si chiama “Geo” e si tratta di una drip coffee composta di un serbatoio in vetro termoresistente per l’acqua con coperchio in polipropilene, di un supporto per il filtro in policarbonato, di una caraffa in vetro termoresistente e di un misurino in acciaio inox.

Oltre all’estetica accattivante, è inoltre dotata di un sistema di drip-stop, formato da una valvola che arresta automaticamente il gocciolamento quando viene tolta la caraffa dall’apparecchio.

Fra i numerosi accessori che rendono più comoda e soprattutto veloce la colazione c’è anche un gancio per tazze e tazzine, da fissare sul muro, come il coloratissimo “Millepiedi” di Con&Con;, disponibile in arancio, blu, grigio, nero e bianco.

Pranzo

Per prepararsi il pasto più veloce in assoluto, e cioè un semplice panino, l’ideale è procurarsi un tostapane. Quello che ha realizzato Ariete è in elegante stile retrò, in metallo termoresistente ed in più è dotato di una radio con antenna orientabile. Questo elettrodomestico cuoce, scongela e riscalda, ha un timer programmabile ed un pratico cassettino raccoglibriciole estraibile.

Sono una soluzione praticissima per tenere i coltelli e gli accessori da cucina sempre sotto mano, o meglio, “attaccati” al muro i “Knife magnets” di Eva Solo. Di forma circolare, le calamite sono racchiuse nell’acciaio inossidabile e sono provviste di una parte anteriore in gomma antiscivolo. Sono facilissimi da montare e da pulire (da evitare però la lavastoviglie) e sono straordinariamente comodi e dall’aspetto decisamente originale.

Spuntino

Lo spuntino è un pasto veloce quasi per definizione. Fra le tante alternative possibili, una spremuta a qualsiasi ora può essere la scelta giusta per spezzare il digiuno e non rovinarsi troppo l’appetito. Da Alessi, lo spremiagrumi elettrico disegnato da Giovannoni è in acciaio inossidabile e resina termoplastica, e dal beccuccio si versa il succo d’arancia direttamente nel bicchere.

Ovviamente in questo caso è utile tener vicino un portafrutta: “Fruit Loop”, sempre di Alessi, fa parte della recentissima collezione Primavera Estate 2005. Ideato da una giovanissima designer australiana (Lisa Vincitorio), è un’interpretazione inedita della classica fruttiera. E’ in acciaio inossidabile lucido, è a forma di ciambella e nel bordo esterno è presente una feritoia che permette l’agevole inserimento e l’estrazione della frutta.

ALTRI ARTICOLI CORRELATI:


Share: